• Preventivo Funerale Online?  Scegli Bene e Risparmia!

    Preventivo Funerale Online?
    Scegli Bene e Risparmia!

    Ottieni un Preventivo per iscritto dalle imprese di Onoranze Funebri Italiane nella tua città Gratis Senza Impegno e Senza Registrazione

    Leggi tutto

  • Onoranze Funebri Economiche   o Funerale Economico?

    Onoranze Funebri Economiche
    o Funerale Economico?

    Quale è il Prezzo per un Funerale? Calcola il Costo del Funerale. Scopri come Risparmiare e trovare l’impresa di onoranze funebri più adatta alle tue esigenze e aspettative.

    Leggi tutto

  • Onoranze Funebri e  Pompe Funebri per il Funerale:

    Onoranze Funebri e
    Pompe Funebri per il Funerale:

    Quale scegliere come orientarsi? Scopri come Scegliere L’impresa di Pompe Funebri giusta.

    Leggi tutto

Bare e Cofani Funebri

Le bare o cofani rappresentano l’ultima sistemazione del defunto ed è dunque logico e comprensibile che la loro scelta sia un momento molto delicato per la famiglia, che di norma ci tiene a scegliere una soluzione che possa essere gradevole, oltre naturalmente a essere rispettosa di quelle che sono le normative di legge in merito alla sepoltura dei defunti. Bare o cofani – i due termini vengono utilizzati nel linguaggio comune come sinonimi – sono di norma prodotti da esperti falegnami e vengono proposti dalle imprese di onoranze funebri in un vasto assortimento di modelli: essendo di solito prodotti artigianali, si tratta spesso di prodotti pregiati che possono anche prevedere intagli, intarsi e decorazioni personalizzate, da realizzarsi seguendo la personalità, i gusti e il carattere del defunto, come estremo omaggio alla sua memoria, oltre che delle sua famiglia. Date queste caratteristiche, è facile intuire come la scelta del cofano funebre sia una delle voci che più possono incidere nel preventivo di un funerale: tra i modelli più semplici e lisci a quelli più elaborati e personalizzati possono esserci infatti diverse migliaia di euro di differenza.

Nel momento in cui chiederemo il preventivo per il funerale a un’impresa di onoranze funebri sarebbe bene dunque informarsi bene sulle differenze di costo delle diverse bare, così da scegliere un modello che ci soddisfi per le sue caratteristiche, ma sia anche rispettoso delle nostre possibilità economiche.

Bare in legno

Di norma per le bare si utilizza il legno, che è senza dubbio ancora oggi il materiale preferito: prima ancora dei decori e delle personalizzazioni, sarà proprio la scelta dell’essenza a determinare il costo del cofano funebre, oltre naturalmente a caratteristiche quali colore, resistenza e robustezza. I legni più utilizzati per la realizzazione delle bare sono massicci, così da unire una buona resa estetica a una resistenza adatta al trasporto del cofano nelle varie fasi del funerale: avremo dunque legni dalla tonalità chiara quali il larice e il pino, ma anche l’abete o il faggio, o quelli più scuri – e di norma anche più costosi – come rovere, noce o anche ebano.

Una novità abbastanza recente nel campo delle bare è quella dei cofani funebri amici dell’ambiente, che fino a pochi anni fa non esistevano sul mercato e possono essere una soluzione per chi in vita era particolarmente attento al proprio impatto sulla natura. Si tratta di cofani realizzati con materiali biodegradabili, con un peso minore rispetto al classico legno e che richiedono un tempo minore in caso di cremazione, consentendo così un significativo risparmio energetico. Anche in caso di inumazione, si biodegradano completamente e favoriscono la totale mineralizzazione della salma.

Caratteristiche di bare e cofani

Come abbiamo detto, le caratteristiche in particolar modo estetiche di bare e cofani influiscono molto sul preventivo per il funerale, essendo una delle voci più significative: la scelta delle essenze, la presenza di intagli, dipinti o elementi applicati, la scelta di interni e imbottiture particolari e una serie di altri dettagli sono molto importanti nella determinazione di un costo finale. Di norma le bare per cremazione hanno modelli più semplici rispetto a quelle per l’inumazione, ma anche in questo caso nulla vieta di personalizzare i modelli o sceglierne di più elaborati.

A parte queste differenze, perlopiù estetiche appunto, le bare devono però presentare caratteristiche tecniche precise, tutte determinate per legge, che riguardano più che altro i materiali da utilizzare, lo spessore, la resistenza e l’impermeabilità. Come si intuirà, si tratta di caratteristiche volte a far sì che la bara possa sopportare i diversi spostamenti cui viene sottoposta (e per questo motivo sono previste particolari misure per spostamenti oltre i 100 chilometri) senza perdere eventuali liquidi corporei che dovessero svilupparsi al suo interno.

Invia La Tua Richiesta e Ricevi subito le Offerte dalle Onoranze Funebri. Gratis, Senza Impegno e Senza Registrazione.