Come Scegliere l'Impresa di Onoranze Funebri
Scegliere l’impresa di onoranze funebri non è certo un compito semplice ed è spesso anzi un’incombenza gravosa, in quanto si tratta di un’esigenza legata a momenti dolorosi e di fragilità emotiva. Proprio per questi motivi, però, sarebbe bene tenere a mente alcuni principi chiave per scegliere l’impresa di onoranze funebri in modo da non dover fronteggiare sgradevoli sorprese: nel campo delle onoranze funebri lavorano infatti moltissimi professionisti seri e rispettosi, ma come in ogni settore anche in questo è possibile trovare persone che sfruttano il momento di debolezza dei clienti non solo per avvantaggiarsi in modo sleale verso le altre imprese, ma anche per vendere ai parenti del defunto servizi scadenti a prezzi troppo alti, facendo magari preventivi sommari e affibbiando servizi aggiuntivi non obbligatori senza prendere i dovuti accordi.
Ecco quindi la prima regola per scegliere l’impresa di onoranze funebri in modo oculato e consapevole: una realtà seria vi presenterà un preventivo chiaro, diviso in modo dettagliato nelle voci che compongono il servizio e distinguerà in maniera trasparente i costi dei servizi obbligatori, le voci relative a tasse e diritti e, infine, i prezzi dei servizi aggiuntivi di cui vorrete disporre nel corso del servizio. Preventivi sommari e omnicomprensivi scritti a mano su un foglietto o sul retro di un biglietto da visita dovrebbero far diffidare al primo sguardo.
Scegliere l’impresa di onoranze funebri: no a chi “si apposta”
Trovare i parenti del defunto non è certo cosa difficile per chi si fa pochi scrupoli: basterebbe infatti tenere d’occhio ad esempio le camere mortuarie degli ospedali o chi entra in Comune per espletare le pratiche relative al decesso di un proprio caso per avvicinare i parenti e proporre i propri servizi. Ebbene, questo atteggiamento non solo è riprovevole dal punto di vista morale, ma è anche vietato dalla legge: quando vi accingete a scegliere l’impresa di onoranze funebri dovrebbe essere proprio questo il primo campanello d’allarme. Addetti che vi avvicinano nei pressi delle camere mortuarie, sconosciuti che “per caso” passano di lì e, fingendo l’intento di farvi un favore, caldeggiano questa o quella impresa di onoranze funebri sono già indice di un atteggiamento poco corretto da parte dell’impresa, che quindi difficilmente sarà una realtà seria. Lo stesso dicasi delle imprese di onoranze funebri che vengono consigliate da addetti ai lavori quali personale ospedaliero o delle case di riposo ad esempio: anche in questo caso potrebbe trattarsi di accordi scorretti che dovrebbero far dubitare dell’impresa e del suo servizio. Men che meno, poi, chi chiama direttamente a casa: la morte di una persona è protetta dalla più stringente privacy a meno che sia la famiglia stessa a darne pubblicità e dunque nessuno dovrebbe essere a conoscenza dell’avvenuto a poche ore dal decesso, men che meno un’impresa di onoranze funebri.
Ultima nota in questo senso: non vi sono convenzioni tra ospedali, case di riposo o altre strutture di questo tipo e le case di riposo. Chi ventila questa opportunità, dunque, probabilmente non è in buona fede. Esistono invece convenzioni tra imprese di onoranze funebri e Amministrazioni Comunali: anche in questo caso, però, l’impresa può contattarvi non di sua spontanea iniziativa, ma solo se ne avete fatto precisa richiesta al Comune. Tutti elementi di cui tenere debitamente conto quando ci si accinge a scegliere l’impresa di onoranze funebri.
Scegliere l’impresa di onoranze funebri: facciamoci aiutare
Come si diceva, scegliere l’impresa di onoranze funebri è un compito complesso e gravoso, perché spesso non si hanno né la concentrazione necessaria né l’energia per affrontare questioni pratiche in momenti così dolorosi. Ecco perché un primo aiuto nella scelta dell’impresa di onoranze funebri può venire proprio dal web: rivolgersi a un sito specializzato come ProntoFunerale.it ci dà infatti la possibilità di contattare le imprese di onoranze funebri in modo semplice e immediato, ottenendo offerte e preventivi. Il tutto senza dover affrontare, almeno in un primo momento, il contatto diretto con estranei che spesso in questi momenti risulta particolarmente doloroso.
Ma una volta avuti i contatti? Come scegliere l’impresa di onoranze funebri più adatta alle nostre esigenze? Il consiglio è quello, se possibile, di farsi aiutare da un familiare meno coinvolto emotivamente o da un amico fidato: la loro maggiore lucidità potrebbe essere un valido aiuto per prendere le decisioni del caso.