Funerale di Prestigio o Lusso
La differenza tra un funerale di lusso e uno economico o classico non risiede naturalmente né nel rito che viene celebrato né nelle spese per tasse e concessioni: entrambi questi aspetti rimangono infatti invariati tanto nel caso del funerale di lusso quanto nelle altre eventualità.
Quello che invece cambia, e di molto, se decidiamo di organizzare un funerale di lusso è la scelta di tutto il corredo funebre, sia quello destinato al giorno del funerale, sia quello che progettiamo per accogliere il corpo del defunto nel corso degli anni. In questo caso vi è infatti una diversificazione davvero importante in termini di servizi, accessori e relative tariffe: per intenderci, si passa dal migliaio di euro o poco più dei funerali più economici fino agli oltre 10mila euro del funerale di lusso, senza contare i funerali di extra-lusso che possono giungere a diverse decine di migliaia di euro (per alcune star si è arrivati a cifre record, che hanno superato anche il milione di dollari, ma questi sono decisamente altri mondi).
Funerale di lusso: cosa fa la differenza
Come si accennava, a fare la differenza in un funerale di lusso sono senza dubbio i servizi che vengono richiesti, oltre alla qualità e alla finitura degli articoli funebri. In un funerale di lusso abbiamo di norma a che fare con articoli rifiniti in modo molto ricco e realizzati in materiali pregiati, fino ad arrivare ai cofani funebri con finiture in oro (esistono anche quelle completamente ricoperte d’oro). Proprio la tipologia di bara è infatti una delle maggiori variabili in tema di costi e di funerale di lusso: il legno utilizzato, le lavorazioni cui viene sottoposto, le decorazioni e le finiture, ma anche la quantità e la tipologia di imbottitura del cofano stesso sono tutte voci molto importanti nel definire un funerale di lusso e, naturalmente, anche il costo finale.
Oltre alla scelta del cofano funebre, un funerale di prestigio prevede poi naturalmente una grandissima attenzione a ogni particolare della cerimonia, oltre alla ricchezza dei monumenti funebri, siano essi lapidi, statue o cappelle private.
Funerale di prestigio: autofunebri, monumenti e figuranti
Se la scelta del cofano funebre è il primo segno distintivo di un funerale di lusso, non manca poi una serie di altre caratteristiche cui fare attenzione. Un funerale di lusso sarà ad esempio ricchissimo di corone e cuscini di fiori, grandi composizioni pensate per accompagnare in modo adeguato il defunto nel suo ultimo viaggio terreno. Anche le autofunebri saranno all’altezza di un funerale di lusso, segnandone il prestigio già al passaggio della salma. La cura dei particolari, la stampa di memorie di pregio, l’accoglienza di coloro che vengono a porgere i loro omaggi al defunto e – importantissima – l’efficienza e la discrezione del personale sono altri elementi irrinunciabili di un funerale di lusso. In alcuni casi possono essere previsti anche un rinfresco, un pranzo o una cena per i parenti e gli amici più intimi o addirittura dei figuranti con il compito di esprimere cordoglio durante la celebrazione del funerale e il corteo funebre.
Chiuderà il funerale di presstigio la scelta di lapidi, monumenti funebri, urne o cappelle di pregio, riccamente decorati, realizzati con materiali preziosi e con finiture di pregio.