• Preventivo Funerale Online?  Scegli Bene e Risparmia!

    Preventivo Funerale Online?
    Scegli Bene e Risparmia!

    Ottieni un Preventivo per iscritto dalle imprese di Onoranze Funebri Italiane nella tua città Gratis Senza Impegno e Senza Registrazione

    Leggi tutto

  • Onoranze Funebri Economiche   o Funerale Economico?

    Onoranze Funebri Economiche
    o Funerale Economico?

    Quale è il Prezzo per un Funerale? Calcola il Costo del Funerale. Scopri come Risparmiare e trovare l’impresa di onoranze funebri più adatta alle tue esigenze e aspettative.

    Leggi tutto

  • Onoranze Funebri e  Pompe Funebri per il Funerale:

    Onoranze Funebri e
    Pompe Funebri per il Funerale:

    Quale scegliere come orientarsi? Scopri come Scegliere L’impresa di Pompe Funebri giusta.

    Leggi tutto

Allestimento e Addobbi Camera Ardente

L’allestimento della camera ardente è previsto, se possibile, in un luogo caro al defunto, ad esempio il suo appartamento, o comunque un luogo in cui ha vissuto o che gli è stato particolarmente vicino nel corso della sua vita. In questo caso l’allestimento della camera ardente risulta abbastanza semplice e può anche constare in un numero limitato di elementi, poiché l’ambiente in sé risulta già essere ordinato e accogliente. Non sempre però è possibile predisporre l’allestimento della camera ardente presso l’abitazione, in particolar modo quando il decesso avviene in ospedale o presso una casa di cura. A questo punto si aprono diverse possibilità, che dipendono innanzitutto dalle condizioni delle stanze messe a disposizione dalla struttura. Esistono anche alcune agenzie di onoranze funebri che dispongono di una camera ardente già allestita al loro interno, così da poter offrire questo servizio nel caso ve ne fosse la necessità.

Allestimento camera ardente in ospedale o casa di cura

Come si accennava, l’allestimento della camera ardente in ospedale o presso una casa di cura dipende molto dalle condizioni in cui si trova la stanza che viene messa a disposizione del defunto e della famiglia. In alcuni casi infatti queste strutture presentano spazi già parzialmente allestiti con paramenti funebri e arredi, rendendo in questo modo più semplice e veloce l’allestimento della camera ardente. In altri casi invece la stanza è spoglia ed è compito della famiglia provvedere a renderla accogliente per coloro che si recheranno presso la camera ardente a dare l’estremo saluto al defunto.

In ogni caso, la soluzione ideale è quella di contattare subito un’impresa di onoranze funebri, concordando come allestire la camera ardente, se si desiderano simboli religiosi o meno, quali e quanti fiori disporre al suo interno, ecc. L’impresa di onoranze funebri sarà in grado, nel giro di poche ore, di recuperare tutto il necessario e anche di comporre la salma all’interno del cofano scelto, così che sia pronta a ricevere l’estremo saluto da parte di parenti e amici.

Costo per l’allestimento di una camera ardente

Il costo per l’allestimento di una camera ardente varia molto a seconda dei materiali di cui si desidera disporre: di norma le imprese di onoranze funebri propongono un certo numero di catafalchi, addobbi funebri e floreali di diverso stile, ceri e paramenti, oltre ad arredi e anche dipinti per chi desidera dare un tocco personale e familiare alla stanza. Spesso, specialmente nelle camere ardenti allestite presso gli ospedali, si provvede anche a disporre dei fondali che coprano eventuali pareti spoglie o ingombre di elementi tecnici quali la ventola per il ricambio dell’aria. Se lo desidera, la famiglia può anche disporre che venga esposto un libro firme che consenta a chi ne sente il desiderio di lasciare la propria testimonianza e il proprio saluto al defunto anche per iscritto. Stile, numero e complessità degli arredi con cui viene allestita la camera ardente dipendono molto dalla famiglia: la camera ardente è infatti il luogo in cui i familiari, i parenti e gli amici si raccolgono per portare i propri rispetti al defunto, per pregare insieme prima dello svolgimento delle esequie, per raccogliersi e anche per condividere il proprio dolore. Ecco perché è importante che da una parte rispecchi gusti e stile del defunto e della famiglia, dall’altra che sia un luogo accogliente e dignitoso.

 

Invia La Tua Richiesta e Ricevi subito le Offerte dalle Onoranze Funebri. Gratis, Senza Impegno e Senza Registrazione.