Funerale Gratis
È possibile in alcune circostanze particolari usufruire di un funerale gratis, ovvero di un servizio funebre il cui costo è sostenuto dalla collettività: poiché naturalmente non esiste un servizio che non abbia prezzo, quello che viene percepito come un funerale gratis è in realtà un costo che ricade su tutta la comunità e per questo motivo viene concesso solo a fronte di stringenti necessità. Il funerale gratis è dunque di norma previsto per i cittadini indigenti, anche se le condizioni precise perché questo sia concesso vengono stabilite dal Comune ed è bene quindi chiedere nel paese di residenza quali siano e quale documentazione vada presentata.
Il funerale gratis esiste?
Alla domanda se il funerale gratis esista e sia una reale possibilità dunque la risposta è affermativa: essendo una spesa che grava sui bilanci pubblici però, come si diceva, viene concesso di norma solo se la famiglia di cui faceva parte il defunto versa in oggettivo stato di difficoltà, comprovato da una precisa documentazione reddituale, oppure nel caso in cui vi sia un persistente disinteresse dei familiari nei confronti del defunto. In relazione all’ottenimento del funerale gratis è di norma considerato indigente chi in vita percepiva un sussidio integrativo al minimo vitale, per cui anche in caso di decesso si presuppone che sussista lo stato di difficoltà. Nello stesso modo, si considerano in stato di bisogno i nuclei familiari il cui reddito annuo sia inferiore a una cifra stabilita dal Comune: in questi casi si procede dunque alla concessione del funerale gratis, che si svolge secondo forme e modalità che garantiscano il decoro e comprende di norma il servizio funebre in sé, quindi cassa, trasporto del feretro, sepoltura in campo comune o cremazione con conseguente conferimento delle ceneri, il disbrigo delle pratiche burocratiche.
Per quanto riguarda il disinteresse dei familiari, la seconda condizione per cui vengono organizzati funerali gratis dal comune, questo può essere esplicito (quindi i familiari sottoscrivono un’apposita dichiarazione in merito) o anche implicito, quando i familiari mostrano di non interessarsi al defunto in modo univoco, permanente e non contraddetto nei 30 giorni successivi al decesso.
Chiedere il preventivo gratis per il funerale
Nel caso in cui non rientrate nelle condizioni per ottenere un funerale gratis o vogliate garantire al vostro caro esequie più complete, è possibile ottenere preventivi gratis per il funerale tramite questo sito: le richieste di preventivo vengono inoltrate in modo completamente gratuito e senza impegno attraverso un comodo form in cui vi verrà chiesto quali servizi intendete affidare all’impresa di onoranze funebri. In questo modo vi sarà possibile comprendere quali sono le voci di spesa e in cosa consistono, facendovi un’idea precisa di quale sarà il costo per l’organizzazione di esequie complete.
Ricordiamo che la richiesta di preventivi per il funerale è gratis e senza impegno, questo significa che ProntoFunerale.it non chiederà nessun pagamento per le richieste che vengono inoltrate tramite il portale e che non vi è alcun obbligo per l’utente, che rimane libero di muoversi come meglio crede nell’organizzazione delle esequie per il proprio caro.