Le Pompe Funebri
Pompe funebri è il nome con cui popolarmente si indicano le imprese di onoranze funebri, che si occupano appunto dell’organizzazione dei funerali. In realtà le “pompe funebri” sarebbero le celebrazioni funebri stesse, cioè tutto quell’apparato che si mette in moto alla scomparsa di un proprio caro, anche se in questo caso il termine passa ad indicare, invece che le esequie, quei professionisti che si occupano di organizzarle.
Ecco dunque da dove deriva l’espressione stessa “pompe funebri”, al di là di più o meno infelici interpretazioni anche di stampo goliardico: “pompa” significa infatti sfarzo, qualcosa fatto in grande (espressione che rimane ancora oggi ad esempio in espressioni quali “in pompa magna”, ovvero con grande ostentazione di ricchezza o con grandi festeggiamenti), ma anche corteo o cerimonia. Due significati che tendono a coincidere anche perché nel passato si usava, nel caso della morte di personalità importanti, organizzare cerimonie molto ricche e sfarzose, motivo per cui nel linguaggio moderno è rimasto il termine “pompe funebri”.
Le pompe funebri sono dunque le cerimonie funebri ivi compreso il corteo che accompagna la salma dal luogo dei funerali (in genere una chiesa) alla sepoltura presso il cimitero.
Cosa sono le pompe funebri e di cosa si occupano
Sebbene le pompe funebri siano dunque propriamente le cerimonie stesse collegate alla dipartita di una persona cara, come vedevamo poco sopra il termine nel linguaggio comune è passato a indicare le agenzie di onoranze funebri, cioè quei professionisti che si occupano di organizzare le esequie. Un’impresa di onoranze funebri ha il compito di far sì che tutto proceda per il meglio, occupandosi per nostro conto di ogni questione legata alle esequie: pratiche burocratiche, permessi per il trasporto della salma, concessione di loculi o posti a terra, fornitura della bara, vestizione della salma, conferimento delle ceneri in caso di cremazione, necrologi, coccarde funebri, fiori e corone, necrofori per il trasporto a mano della salma, libretti di memorie… insomma, tutto ciò che concerne l’ultimo saluto al nostro caro e il disbrigo delle pratiche connesse. Complessità e costo delle operazioni varia naturalmente a seconda dei servizi che richiediamo e anche in relazione alla fattura delle forniture, primo tra tutti il cofano funebre che può presentare costi anche molto diversi a seconda del modello e dell’essenza lignea scelta.
Trovare le pompe funebri nella propria zona e chiedere un preventivo
Per trovare le pompe funebri della nostra zona il primo consiglio è quello di muoversi in autonomia, diffidando di quegli aiuti un po’ troppo provvidenziali che ci possono giungere proprio fuori dalle camere mortuarie di ospedali o altri luoghi di ricovero così come da personale sanitario che non è detto sia completamente disinteressato nel momento in cui si prodiga in consigli sulle pompe funebri cui affidarsi. Men che meno sarà il caso di rivolgersi a pompe funebri che ci chiamano direttamente a casa, anche perché in questo caso sorge il legittimo dubbio su come abbiano fatto a trovarci e a scoprire il nostro lutto, dal momento che la morte è notizia riservata fino a quando non ne venga dato pubblico annuncio da parte della famiglia. Ricordiamo che queste pratiche, purtroppo ancora in uso da parte di alcune pompe funebri, non sono solo inopportune, ma anche vietate per legge.
Per trovare le pompe funebri della propria zona e chiedere un preventivo senza impegno ProntoFunerale.it mette a disposizione un servizio gratuito e che consente di prendere contatto immediato senza lunghe ricerche, gravose soprattutto in un momento di dolore: è sufficiente compilare l’apposito form per inviare in tempo reale la richiesta alle pompe funebri della vostra zona, che potranno rispondervi e prendere contatto secondo quanto indicato.