• Preventivo Funerale Online?  Scegli Bene e Risparmia!

    Preventivo Funerale Online?
    Scegli Bene e Risparmia!

    Ottieni un Preventivo per iscritto dalle imprese di Onoranze Funebri Italiane nella tua città Gratis Senza Impegno e Senza Registrazione

    Leggi tutto

  • Onoranze Funebri Economiche   o Funerale Economico?

    Onoranze Funebri Economiche
    o Funerale Economico?

    Quale è il Prezzo per un Funerale? Calcola il Costo del Funerale. Scopri come Risparmiare e trovare l’impresa di onoranze funebri più adatta alle tue esigenze e aspettative.

    Leggi tutto

  • Onoranze Funebri e  Pompe Funebri per il Funerale:

    Onoranze Funebri e
    Pompe Funebri per il Funerale:

    Quale scegliere come orientarsi? Scopri come Scegliere L’impresa di Pompe Funebri giusta.

    Leggi tutto

Trasporto Salme: Tutte le info

In occasione di un lutto è necessario spesso dotarsi dei documenti che consentano il trasporto della salma: che il decesso sia avvenuto in un ospedale o in un’apposita struttura o presso un’abitazione privata, se il cimitero si trova in un comune diverso rispetto a quello dove si è verificato il decesso, bisogna infatti che sia rilasciata l’autorizzazione al trasporto della salma.

Vediamo però nello specifico quando è necessario che sia emessa l’autorizzazione al trasporto della salma. Innanzitutto, come si diceva, questo documento si rende necessario quando bisogna trasportare la salma dal luogo del decesso al cimitero di un altro Comune, e questo è il caso che si verifica più frequentemente.

Altre occasioni in cui è necessario farsi rilasciare l’autorizzazione al trasporto è quando la salma (ma anche i resti mortali o le ceneri) deve essere spostata dal cimitero di un Comune al cimitero di un altro Comune. Lo stesso dicasi in caso di trasporto delle ceneri dall’abitazione situata in un Comune ad un’abitazione situata in un altro Comune (nel caso delle ceneri, infatti, si può chiedere l’affidamento presso l’abitazione privata).

Trasporto salme: le modalità

Se la richiesta del trasporto della salma viene effettuata prima del rilascio dell’accertamento di morte, il medico incaricato deve attestare che “la salma può essere trasportata senza pregiudizio per la salute pubblica”. Se invece la richiesta del trasporto della salma viene effettuata dopo il rilascio dell’accertamento di morte, va richiesta l’apposita autorizzazione di cui sopra, per la quale bisogna dotarsi di marche da bollo (di norma sono richieste quelle da 16,00 euro, una per l’istanza e una per l’autorizzazione): dal momento che la competenza sulla questione è comunale, è bene però informarsi presso il Comune sulle procedure esatte da seguire e sui relativi costi. La domanda può essere effettuata o direttamente dal cittadino o dall’Impresa di Onoranze Funebri incaricata dallo stesso (in tal caso, serviranno apposita delega e copia del documento di identità del delegante).

Il trasporto della salma è a carico della famiglia e dovrà essere effettuato a cura di un’Impresa di Onoranze Funebri, in quanto in possesso delle certificazioni necessarie e dei mezzi adeguati. Se invece si intendono trasportare le ceneri, il trasferimento può essere effettuato anche con mezzi privati.

Trasporto salme in caso di cremazione

Per quanto riguarda il trasporto delle salme in vista della cremazione, le cose si fanno un po’ più complesse. Sarebbe infatti bene avere una disposizione testamentaria della persona deceduta o l’iscrizione della stessa all’Associazione di Cremazione (pertanto, se la propria volontà in vita è questa, sarebbe bene percorrere una di queste due strade). In mancanza di entrambi i requisiti, il coniuge o il parente più prossimo deve testimoniare questa volontà da parte del defunto. Perché si possa trasportare la salma per la cremazione, la Direzione Sanitaria dell’ospedale (se il decesso è avvenuto presso una struttura sanitaria) deve escludere il sospetto di morte dovuta a reato. Lo stesso dicasi, ma da parte del medico necroscopo, nel caso in cui il decesso sia avvenuto presso l’abitazione. In tutti i casi il personale medico deve escludere l’esistenza di stimolatori cardiaci.

Infine, se è stata per qualsiasi motivo interessata l’Autorità Giudiziaria, è necessario presentare il nulla osta anche di quest’ultima.

Una volta ottenuta questa documentazione si può quindi predisporre il trasporto della salma presso il crematorio.

Invia La Tua Richiesta e Ricevi subito le Offerte dalle Onoranze Funebri. Gratis, Senza Impegno e Senza Registrazione.